giovedì, marzo 29, 2007

Rettifico. per sanare le diatribe che nascono davanti al solito bicchiere di vino

CUVE'E: Termine francese a indicare un assemblaggio di vini di diverse annate e provenienze. Pratica normalmente effettuata nello Champagne allo sopo di bilanciare pregi e difetti dei vari "cru" e, mediante oculata scelta e assemblaggio delle varie annate, ottenere sempre il carattere e il gusto che contraddistingue le varie case produttrici.
In parole povere una cantina vendemmia e pigia le uve in modo separato, in seguito le affina in acciaio dividendo le partite, alla fine di tutto ciò si assaggiano i vari campioni e si decide come assemblarli nella bottiglia per raggiungere il migliore dei risultati possibili.

MILLESIMO: E' sinonimo di annata e normalmente viene indicato in annate particolari.
In Champagne, il vino millesimato proviene esclusivamente dall’annata indicata e deve avere un invecchiamento di almeno tre anni.Indica pertanto una sola annata, significativa per la sua tipicità, contrariamente al “senza annata”, che è un assemblage non solo di crus e vitigni come il millésime, ma anche di annate diverse con lo scopo di preservare una qualità e uno stile costante.Gli champagne non millesimati devono invecchiare almeno 15 mesi.
......................Dopo un periodo di riposo avviene la fase del remuage: le bottiglie sono disposte su appositi cavalletti (pupitre) che tengono il collo più in basso rispetto al fondo della bottiglia; la continua rotazione della stessa fa depositare le fecce dei lieviti esausti (che sono stati prodotti dalla fermentazione in bottiglia) sul tappo
Perchè quando uno ha ragione. ha ragione.
Bravo Mattia. Però la prossima volta ti voglio + preparato.

1 commento:

fiolau ha detto...

c'è poca gente così in grado di ammettere di aver sbagliato: ammirevole!